18.12.07

Una casa speciale affacciata sul mare.

Il sito si è trasferito con foto e articoli QUI
http://ischiavacanze.altervista.org/
Questa casa appartiene alla mia famiglia e si trova in un punto dell’isola unico, incastonata tra mare e montagna. Casamicciola Terme è la sua cornice, e fu fatta costruire da mio nonno al centro esatto della baia che oggi ospita un piccolo porto turistico e gli ormeggi degli yacht che fanno rotta nel nostro mare.
La vista incantevole che si gode dalla casa spazia, fronteggiandola, su una porzione di terra e mare imponente, dalla punta di Montevico a Lacco Ameno (dove c'è il famoso "fungo", scoglio dalla particolare forma) fino alle altre isole del Golfo con alle spalle il Vesuvio. Davanti, le due spiagge più vicine di Casamicciola, una di sabbia finissima, e l’altra più selvatica con una diga di scogli, raggiungibili alle due estremità del Corso principale. Almeno altre tre baie più selvagge e appartate sono nelle vicinanze lungo la costa, facilmente raggiungibili a piedi o con un brevissimo tratto di autobus.

Il palazzo è un prestigioso stile liberty di due piani, situato sul Corso principale Luigi Manzi, lungomare recentemente diventato isola pedonale per allontanare il traffico delle auto dalle case e dai locali che lo percorrono. Davanti, l’altra passeggiata del lungo molo, dove sono direttamente ancorati yacht, motoscafi e barche a vela.


La casa quest’anno è stata integralmente ristrutturata con un consolidamento sia strutturale che estetico. Ha mantenuto la sua storia antica, la linea fedele della facciata, il suo “giardino italiano” di mandarini e palme, gli stessi pavimenti di maiolica, ma ha subito internamente un restyling completo su solai, murature, impianti, sanitari e serramenti.

L’appartamento di mia proprietà esclusiva è l’attico.

Facciamoci un’idea della casa in cifre. Per l’impatto visivo lascio parlare le foto, o la visita di persona concordando un appuntamento.
Sono circa 135 mq suddivisi in tre luminose camere da letto, un ampio soggiorno, bagno e cucina completamente rifatti, una veranda d’ingresso affacciata sul lato della montagna attraverso una parete tutta di vetro, un terrazzo che dà sul giardino interno e un lungo corridoio che collega tutti gli ambienti della casa a quello più suggestivo, il grande terrazzo affacciato direttamente sul mare, di oltre 32mq.

Nel giardino ci sono degli altri locali occupati dai proprietari quando l’attico è in affitto.
Il terrazzo sul mare è un’esperienza che invitiamo a provare tutti quelli che vogliono vedere di persona la casa prima di decidere se farne lo scenario della prossima vacanza. Prima dei lavori comunali che hanno spostato il passaggio delle auto per fare del Corso sottostante isola pedonale, allargando un po’ la banchina e la strada, il mare era direttamente sotto il balcone e col mulinello si sarebbe potuto pescare da lì.

La caratteristica di questo terrazzo è che pur essendo sospeso al centro dello scenario di Casamicciola Terme e della sua baia, è riparato dall’altezza e gode di perfetta privacy. Vi potranno vedere dalla strada solo se vi affacciate al balcone e accendete le due lanterne esterne.
E’ stato attrezzato per servire al meglio per quello che è sempre stato: il salotto serale di casa. Tavolo e sedie in tek per la cena, ombrellone gigante a braccio contro il sole mattutino, chaise longue e presa esterna per griglia. Una volta visto il terrazzo, qualche volta sarà possibile accantonare anche la spiaggia, perché lì non mancherà niente per stare perfettamente , qualsiasi cosa si voglia fare, leggere, usare il portatile, prendere la tintarella, stare sotto l’ombrellone a godersi la brezza saziando gli occhi di tutto quel mare o della intensa vita serale che si svolge sul Corso.
E’ una maxi panoramica su chilometri di costa e miglia marine, e spesso può bastare senza bisogno di dover fare nient’altro.

L’appartamento, per la sua posizione sopraelevata, è molto fresco e ventilato tutta l’estate, e con le nuove porte con scuretti e le persiane orientabili si può decidere il grado di luce e di frescura.

Lasciando un momento le magie del terrazzo e entrando in casa attraverso il corridoio, un altro posto che non si lascia facilmente è la veranda davanti la vetrata interna. Sia di giorno che di notte permette una panoramica a centottanta gradi sui pendii dell’Epomeo, verde tutto l’anno con le sue pinete, illuminato di sera dalle luci delle case contornate ognuna dal proprio giardino. E’ un grande accostamento di verde su verde, spezzato solo dai muri bianchi e dai tetti piatti, in una esplosione di natura sormontata più in alto di tutto dal costone della cima del Monte Epomeo.

Qualche volta vedrete una nuvola candida avvolgere la cima, perché la sua altezza è pur sempre rilevante, ma è l’unica nuvola che vedrete a Casamicciola, dove statisticamente ci sono addirittura 320 giorni di sole all’anno!

Dalla vetrata sull’Epomeo vedrete partire anche una serie di ramificazioni stradali, dei sentieri i cui confini si perdono tra la moltitudine di alberi, e questa è un’altra possibilità offerta ai visitatori che vogliono conoscere meglio il mio paese, percorrere questi sentieri sottomontani fino quasi alle cime, inoltrandosi a piedi o anche a dorso di mulo come facevano nel '900 gli stranieri attirati dalla fama di questi luoghi. Dalla vita di mare e delle spiagge si passa a uno scenario di montagna, in cui si può andare per funghi o semplicemente ammirare la flora locale e essere ripagati dall’alto da una visuale vertiginosa che cade fino al porto.
Davanti questa parete è stata attrezzata un’area pranzo, per potersi gustare il panorama schermando il sole eccessivo con una fresca tenda marina.

Anche le tre camere da letto sono nuove: le prime due dispongono di due letti matrimoniali e la terza di due singoli che però sono predisposti per essere uniti eventualmente in un comodo matrimoniale. Hanno ognuna uno spazioso armadio con cassetti e ripiani di ogni genere, e una cassettiera per riporre comodamente abiti e biancheria. Abat-jour e altri dettagli saranno prontamente utilizzabili quando si avrà voglia di leggere un libro a letto, o di vivere comodamente un angolo della casa.
Il soggiorno è pratico, elegante e comodo. Divano, tavolo da pranzo, ripiani e mobili vari tra cui la credenza con tutto l’occorrente (nuovo, ancora mai usato da nessun ospite) per la cucina e per i pasti.
Tv e stereo per rilassarsi sono a disposizione, anche se difficilmente stando a Ischia non viene voglia di staccare la spina e isolarsi da stimoli di tutti i giorni.
Bagno e cucina sono nuovi, sanitari e elettrodomestici: forno, spazioso frigo, freezer con ghiacci pronti da inserire nelle borse termiche per la spiaggia, ogni genere di pentole e utensili.

La cucina dispone anche di una lavatrice, anche questa nuova e ancora mai usata.

In bagno una bella doccia con box cromato di cristallo e doppio accesso diretto al terrazzino sul giardino.
Disponibili anche phon, stendibiancheria, asse e ferro da stiro.
A chi non è mai stato sull’Isola forniamo anche uno specchietto di tutto quello che può essere importante sapere, numeri utili, itinerari, spiagge, i più vicini e belli stabilimenti di piscine termali, ristoranti e musei.
Di chi invece vuole scoprirsi queste cose da sé rispettiamo lo spirito d’avventura e lo lasciamo alla sua esplorazione.