20.12.07

L'isola d'Ischia paradiso del mare.

Clicca QUI per andare al nuovo indirizzo!
http://ischiavacanze.altervista.org


A Ischia ci si può divertire, abbuffandosi di mare e sole e di tutte le piccole concessioni che ci lasciamo accadere in un luogo speciale. Non manca nulla. Ma la cosa che rende diversa da tutte le altre quest’isola è ancora la sua spontaneità, la naturalezza e la s
emplicità con cui questa vita accanto al mare viene vissuta, sia dagli abitanti che dai turisti. Anche nell’hotel più esclusivo e lussuoso, Ischia sarà sempre vera, mai artificiosa, mai “turistica”. E sono pochi i posti che meritano un posto da catalogo Valtour che ancora mantengono forte questa propria impronta. Certo col tempo i servizi ai viaggiatori si sono aggiunti alla consapevolezza degli Ischitani del patrimonio turistico della propria terra, ma lo spirito resta ancora quello paesano e genuino.

Ischia la si può vivere come si vuole. Negli stabilimenti termali, sulle baie più incantevoli, a bordo delle piscine circondate da palme, a spasso per i paesini caratteristici, a fare shopping nei negozi nelle Piazze. Ma un’altra cosa unica di quest’isola è la possibilità continua che offre a tutti di trovare un angolo tranquillo e perfettamente silenzioso, in cui sentire solo i grilli, le manovre lontane dei motoscafi, il soffio del vento tiepido. Un posto che d’estate straripa di gente (e qui la stagione inizia già da marzo!E prosegue spesso fino a novembre), ma che può essere anche
l’isola di una vacanza rilassante e solitaria, con l’unico contatto rigenerante della natura. Nel passato, già dall' '800, tutti gli intellettuali e gli artisti stranieri in cerca di se stessi venivano da tutto il mondo in pellegrinaggio per scoprire questa ancestrale vita a contatto con la natura, descritta come una sorta di terra promessa e luogo ideale in cui meditare, scrivere le proprie opere (come Ibsen), esercitare le proprie professioni e ricerche a contatto con la ospitale popolazione locale. Casamicciola Terme era la meta favorita di questa migrazione romantica. Andare a Casamicciola era considerato un viaggio doveroso e importante nella propria maturazione intellettuale e spirituale. Dai poeti del tempo, Casamicciolagiardino di Dio. Non solo la bellezza del posto e la mitezza del clima attiravano personalità a Casamicciola: la sua fama era di più importante località con era definita falde termali d'Italia. La leggenda narra di una giovane, Nisula o Nizzola, che, cercando scampo dall'eruzione del Monte Rotaro, si rifugiò in questa zona e, storpia, trovò qui la completa guarigione immergendosi nelle acque miracolose di Casamicciola.

Quest’immagine si trova nello stemma del Comune a simbolo del suo dono più prezioso: le terme.

L’isola è divisa in sei comuni, Ischia Porto, Forio,
Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Serrara Fontana e Barano.

Ognuno di loro ha una sua identità differente, con una particolare architettura marinara e una sua collocazione tra la riva del mare e la cima delle colline intorno il monte Epomeo, quasi 700 mt di altezza. Sono paesini disseminati sulla terra e a bordo acqua come sassolini lanciati dappertutto, di notte pietre preziose luccicanti, e hanno in comune lo stesso mare, o le pinete a perdita d’occhio del costone montuoso. Dalle strade panoramiche lungo la costa, dall’alto, lo spettacolo di questo particolare insieme di monti, casette bianche a tetto piatto e lo specchio del mare all’orizzonte è una cosa da non poter dimenticare, meglio se al tramonto, dopo una giornata di spiaggia e sotto uno delle migliaia di pini rinfrescanti. Raramente non c’è un tramonto che non si meriti questo nome, e che non si replichi lentamente e languidamente al termine di ogni bella giornata estiva, lasciando aloni arancioni e infuocati nella striscia dove il cielo diventa mare.

Ischia è un’emozione, uno stato dell’anima che trova un suo palcoscenico naturale, un luogo in cui è anche bello sentire il proprio corpo tonico, abbrustolito dal sole, col profumo di acqua di mare addosso. E’ un’isola che ha un suo odore, che ci si sente addosso a lungo anche dopo averla lasciata.

18.12.07

Una casa speciale affacciata sul mare.

Il sito si è trasferito con foto e articoli QUI
http://ischiavacanze.altervista.org/
Questa casa appartiene alla mia famiglia e si trova in un punto dell’isola unico, incastonata tra mare e montagna. Casamicciola Terme è la sua cornice, e fu fatta costruire da mio nonno al centro esatto della baia che oggi ospita un piccolo porto turistico e gli ormeggi degli yacht che fanno rotta nel nostro mare.
La vista incantevole che si gode dalla casa spazia, fronteggiandola, su una porzione di terra e mare imponente, dalla punta di Montevico a Lacco Ameno (dove c'è il famoso "fungo", scoglio dalla particolare forma) fino alle altre isole del Golfo con alle spalle il Vesuvio. Davanti, le due spiagge più vicine di Casamicciola, una di sabbia finissima, e l’altra più selvatica con una diga di scogli, raggiungibili alle due estremità del Corso principale. Almeno altre tre baie più selvagge e appartate sono nelle vicinanze lungo la costa, facilmente raggiungibili a piedi o con un brevissimo tratto di autobus.

Il palazzo è un prestigioso stile liberty di due piani, situato sul Corso principale Luigi Manzi, lungomare recentemente diventato isola pedonale per allontanare il traffico delle auto dalle case e dai locali che lo percorrono. Davanti, l’altra passeggiata del lungo molo, dove sono direttamente ancorati yacht, motoscafi e barche a vela.


La casa quest’anno è stata integralmente ristrutturata con un consolidamento sia strutturale che estetico. Ha mantenuto la sua storia antica, la linea fedele della facciata, il suo “giardino italiano” di mandarini e palme, gli stessi pavimenti di maiolica, ma ha subito internamente un restyling completo su solai, murature, impianti, sanitari e serramenti.

L’appartamento di mia proprietà esclusiva è l’attico.

Facciamoci un’idea della casa in cifre. Per l’impatto visivo lascio parlare le foto, o la visita di persona concordando un appuntamento.
Sono circa 135 mq suddivisi in tre luminose camere da letto, un ampio soggiorno, bagno e cucina completamente rifatti, una veranda d’ingresso affacciata sul lato della montagna attraverso una parete tutta di vetro, un terrazzo che dà sul giardino interno e un lungo corridoio che collega tutti gli ambienti della casa a quello più suggestivo, il grande terrazzo affacciato direttamente sul mare, di oltre 32mq.

Nel giardino ci sono degli altri locali occupati dai proprietari quando l’attico è in affitto.
Il terrazzo sul mare è un’esperienza che invitiamo a provare tutti quelli che vogliono vedere di persona la casa prima di decidere se farne lo scenario della prossima vacanza. Prima dei lavori comunali che hanno spostato il passaggio delle auto per fare del Corso sottostante isola pedonale, allargando un po’ la banchina e la strada, il mare era direttamente sotto il balcone e col mulinello si sarebbe potuto pescare da lì.

La caratteristica di questo terrazzo è che pur essendo sospeso al centro dello scenario di Casamicciola Terme e della sua baia, è riparato dall’altezza e gode di perfetta privacy. Vi potranno vedere dalla strada solo se vi affacciate al balcone e accendete le due lanterne esterne.
E’ stato attrezzato per servire al meglio per quello che è sempre stato: il salotto serale di casa. Tavolo e sedie in tek per la cena, ombrellone gigante a braccio contro il sole mattutino, chaise longue e presa esterna per griglia. Una volta visto il terrazzo, qualche volta sarà possibile accantonare anche la spiaggia, perché lì non mancherà niente per stare perfettamente , qualsiasi cosa si voglia fare, leggere, usare il portatile, prendere la tintarella, stare sotto l’ombrellone a godersi la brezza saziando gli occhi di tutto quel mare o della intensa vita serale che si svolge sul Corso.
E’ una maxi panoramica su chilometri di costa e miglia marine, e spesso può bastare senza bisogno di dover fare nient’altro.

L’appartamento, per la sua posizione sopraelevata, è molto fresco e ventilato tutta l’estate, e con le nuove porte con scuretti e le persiane orientabili si può decidere il grado di luce e di frescura.

Lasciando un momento le magie del terrazzo e entrando in casa attraverso il corridoio, un altro posto che non si lascia facilmente è la veranda davanti la vetrata interna. Sia di giorno che di notte permette una panoramica a centottanta gradi sui pendii dell’Epomeo, verde tutto l’anno con le sue pinete, illuminato di sera dalle luci delle case contornate ognuna dal proprio giardino. E’ un grande accostamento di verde su verde, spezzato solo dai muri bianchi e dai tetti piatti, in una esplosione di natura sormontata più in alto di tutto dal costone della cima del Monte Epomeo.

Qualche volta vedrete una nuvola candida avvolgere la cima, perché la sua altezza è pur sempre rilevante, ma è l’unica nuvola che vedrete a Casamicciola, dove statisticamente ci sono addirittura 320 giorni di sole all’anno!

Dalla vetrata sull’Epomeo vedrete partire anche una serie di ramificazioni stradali, dei sentieri i cui confini si perdono tra la moltitudine di alberi, e questa è un’altra possibilità offerta ai visitatori che vogliono conoscere meglio il mio paese, percorrere questi sentieri sottomontani fino quasi alle cime, inoltrandosi a piedi o anche a dorso di mulo come facevano nel '900 gli stranieri attirati dalla fama di questi luoghi. Dalla vita di mare e delle spiagge si passa a uno scenario di montagna, in cui si può andare per funghi o semplicemente ammirare la flora locale e essere ripagati dall’alto da una visuale vertiginosa che cade fino al porto.
Davanti questa parete è stata attrezzata un’area pranzo, per potersi gustare il panorama schermando il sole eccessivo con una fresca tenda marina.

Anche le tre camere da letto sono nuove: le prime due dispongono di due letti matrimoniali e la terza di due singoli che però sono predisposti per essere uniti eventualmente in un comodo matrimoniale. Hanno ognuna uno spazioso armadio con cassetti e ripiani di ogni genere, e una cassettiera per riporre comodamente abiti e biancheria. Abat-jour e altri dettagli saranno prontamente utilizzabili quando si avrà voglia di leggere un libro a letto, o di vivere comodamente un angolo della casa.
Il soggiorno è pratico, elegante e comodo. Divano, tavolo da pranzo, ripiani e mobili vari tra cui la credenza con tutto l’occorrente (nuovo, ancora mai usato da nessun ospite) per la cucina e per i pasti.
Tv e stereo per rilassarsi sono a disposizione, anche se difficilmente stando a Ischia non viene voglia di staccare la spina e isolarsi da stimoli di tutti i giorni.
Bagno e cucina sono nuovi, sanitari e elettrodomestici: forno, spazioso frigo, freezer con ghiacci pronti da inserire nelle borse termiche per la spiaggia, ogni genere di pentole e utensili.

La cucina dispone anche di una lavatrice, anche questa nuova e ancora mai usata.

In bagno una bella doccia con box cromato di cristallo e doppio accesso diretto al terrazzino sul giardino.
Disponibili anche phon, stendibiancheria, asse e ferro da stiro.
A chi non è mai stato sull’Isola forniamo anche uno specchietto di tutto quello che può essere importante sapere, numeri utili, itinerari, spiagge, i più vicini e belli stabilimenti di piscine termali, ristoranti e musei.
Di chi invece vuole scoprirsi queste cose da sé rispettiamo lo spirito d’avventura e lo lasciamo alla sua esplorazione.

16.12.07

Per prenotare la casa per le tue vacanze.

Il sito si è trasferito con foto e articoli QUI
http://ischiavacanze.altervista.org/
Affittiamo l’attico da marzo 2008 per periodi di minimo una settimana, da prenotare con anticipo per poter scegliere i periodi preferiti e/o migliori.
Si affitta l’appartamento a settimana, indipendentemente
da quante persone lo occuperanno. Il prezzo è per l'intera abitazione. La casa può ospitare comodamente sei persone.

Inizieremo ad accettare le prenotazioni per la stagione 2009 dal primo ottobre 2008.

Non sono inclusi servizi di colazione ecc. di tipo alberghiero ma esclusivamente l’uso dell’appartamento per il periodo prenotato.

Per i costi dettagliati e per verificare la disponibilità del periodo prescelto, potete contattarci direttamente telefonando al numero 333 – 1292891 (signora Anna) o scrivere via e-mail al nostro recapito di posta elettronica annaveniga@libero.it

Residiamo a Udine, anche se siamo spessissimo a Ischia.

Per fissare l’appartamento per un periodo, occorre inviare al momento della prenotazione una caparra del 25%.
Il saldo verrà richiesto alla consegna delle chiavi il giorno dell’arrivo.

Pratichiamo i costi locali, da intendersi a settimana, a partire da 500 €. L'Isola d'Ischia è meta turistica regolare già da marzo, grazie al clima mite e alla posibilità di usufruire del servizio convenzionato di Cure Termali.
Ogni affittanza sarà regolamentarmene registrata da un modulo di prenotazione in duplice copia con tutti i dettagli che avrete visionato al momento di prenotare un periodo, e verrà rilasciata regolare fattura di pagamento.
A presto in Casamicciola!

14.12.07

COME CONTATTARCI.

Il sito si è trasferito con foto e articoli QUI



Potete contattarci:


* per telefono al numero
333 - 1292891 (Anna)
* inviando una e-mail a
annaveniga@libero.it

Vi daremo tutte le informazioni che vi mancano e invieremo su richiesta altre immagini dell'appartamento, della zona e di Ischia.


Per visualizzare intanto un'altra lunga carrellata di fotografie della casa e delle sue vedute mozzafiato, potete cliccare su:
http://ischiavacanze.altervista.org/index.php?option=com_rsgallery2&Itemid=61&gid=6

10.12.07

Perché scegliere Casamicciola Terme.

Il sito si è trasferito con foto e articoli QUI

Tra i sei Comuni dell'Isola d'Ischia, Casamicciola è la localita’ rinomata per le sue acque termali sin da tempi remoti. E' definita la vera e propria culla del termalismo ischitano, che trova in quest'area la sua massima espressione nella grande quantità di sorgenti presenti in località e ad altezze diverse.

Casamicciola incarna pienamente lo spirito ischitano in tutte le sue sfaccettature, racchiudendo quello che di più bello offre l'isola in una ricchezza e varietà di paesaggi.

A chi la vede apparire la prima volta dal mare, dal quale è avvolta, con le sue caratteristiche case bianche a tetto piatto, il monte verdissimo alle spalle, costellato di mille luci e mille tornanti a precipizio sulla baia, ricorda una sorta di presepe marino saraceno.
Il territorio appare vario e articolato in più frazioni, alcune arroccate nella fascia collinare, ad una altezza che va oltre i 300 metri sul livello del mare, altre estese invece lungo la costa. Tratto comune a tutte, è la presenza un pò ovunque di fonti di acque termominerali, caratteristica più tipica del luogo.
Le acque sono indicate soprattutto per curare disturbi respiratori, ginecologici e artroreumatici.
L'utilizzo delle risorse termali in questa zona raggiunse l'apice nel 1800 quando Casamicciola divenne meta di flussi turistici sempre più consistenti, e fu la località prescelta da importanti personalità, che soggiornarono qui durante la loro permanenza sull'isola.

Nella seconda metà del 1800 infatti si fermarono a Casamicciola, fra gli altri lo scrittore Henrik Ibsen, che qui trovò ispirazione per terminare la stesura di un suo lavoro teatrale, e Garibaldi, che nel 1864 rimase per diversi mesi a Villa Zavota e curò con i benefici effetti di queste acque le ferite riportate in battaglia.

Nel 1883 un fortissimo e distruttivo terremoto rase quasi interamente al suolo Casamicciola, interrompendo per diversi decenni, occupati dalla impegnativa opera di ricostruzione, la sua vocazione turistico-termale, recuperata poi nel Novecento, in particolare nel secondo dopoguerra. Proprio a causa della distruzione dovuta al terremoto questa zona, soprattutto la parte direttamente affacciata sul mare, appare oggi per la maggior parte moderna, ma questo non deve trarre in inganno. Casamicciola ha infatti una storia molto antica, che si dice risalga al 700 circa, se si può ritenere fondata la tradizione legata alla nascita del suo nome. Al di là delle tradizioni leggendarie, le origini di Casamicciola non possono essere meno antiche del periodo della grande espansione cumana, il che sembra essere testimoniato dai reperti qui ritrovati e soprattutto dai resti, ancora visibili, di una grotta della Sibilla, molto simile a quella presente a Cuma.

Al di là di queste vestigia di una storia così antica quello che Casamicciola ha comunque oggi da offrire è soprattutto la bellezza del paesaggio, che dalle colline scende al mare , oltre all'abbondanza delle fonti termali, diffuse su tutta l'area ma concentrate soprattutto in alcune località. A Bagni, ad esempio, fra le tante, si distingue in particolare la famosa sorgente del Gurgitello, con un acqua che sgorga ad 80 gradi centigradi scendendo direttamente dal Monte Epomeo. Fortemente connotate dal termalismo appaiono anche le località Castiglione e La Rita sempre nella fascia collinare. E' un area questa, che vale sicuramente la pena di scoprire risalendo i ripidi e stretti sentieri che facendosi strada in luoghi incontaminati fra i boschi e castagneti, consentono di raggiungere angoli panoramici di rara bellezza, come quello che è possibile ammirare dalla sella del Monte Rotaro, un antico vulcano che mostra ancora ben visibili sulle pendici i segni delle colate laviche. A tanta selvaggia bellezza si contrappone nettamente, infine la zona della Marina, dall'aspetto piano e lineare, turistico ed elegante. Il Corso principale del paese, dedicato al più famoso termalista casamicciolese, Luigi Manzi, unisce le pendici della zona collinare all'orizzonte del lungomare, su cui il paese trova sbocco e si affaccia.

Questa varietà di paesaggi trascina mente e cuore alla tranquillità, prolungando a lungo i benefici effetti del clima, delle terme e dei bagni di mare.

9.12.07

COME ARRIVARE A ISCHIA & INDICAZIONI UTILI.

Il sito si è trasferito con foto e articoli QUI
http://ischiavacanze.altervista.org/

Se si viene in macchina, a Ischia si arriva facilmente in autostrada,uscendo a Napoli Stazione.Si prosegue poi per tutto il tratto della tangenziale che sorvola Napoli,uscendo a Via Campana.Seguendo le facili indicazioni si arriva subito a Pozzuoli, dove ci sono gli imbarchi principali per le isole di Ischia e Procida.
Non occorre prenotare il biglietto,basta presentarsi alla biglietteria sul molo con il libretto della macchina. La traghettata avviene con navi o traghetti veloci della Medmar o della Caremar e dura circa un'ora. Le navi arrivano a Ischia Porto (dieci minuti di auto da Casamicciola)o a Casamicciola, direttamente davanti alla casa. Un grande parcheggio pubblico è disponibile nei pressi dell'attico.

Se si arriva in aereo,controllare i voli diretti o con scalo che atterrano a Capodichino,Napoli. Da lì c'è un efficente e frequente servizio di navetta che trasporta direttamente al Molo Beverello, nel porto di Napoli, dove sarà possibile rivolgersi a una biglietteria di aliscafi per arrivare a Ischia Porto o a Casamicciola in circa mezz'ora. Sbarcati sull'isola, davanti a entrambi i porti sono presenti servizi di noleggio di macchine,scooter anche biposto e biciclette (ma in questo caso attenzione, dovete essere atletici, il perimetro d'Ischia è un continuo saliscendi piacevole da passeggiare ma duro da pedalare!).
Non c'è una formula migliore per affrontare questa vacanza di i mmersione nella natura: anche gli autobus urbani, che collegano Casamicciola a tutti i luoghi e le altre spiagge dell'isola, sono un'ottima soluzione economica, altrimenti con una spesa non eccessiva si può optare per una mini-car o uno scooter biposto che vi accompagneranno in ogni itinerario isolano.

Se invece non volete rinunciare alla comodità della macchina, che sia la vostra o a noleggio, troverete parcheggi un po' dovunque (Ischia non è piccola come Capri e non la si gira certo in un paio di giorni), e potete dormire tranquilli, i furti d'auto sull'isola sono a zero!

La zona in cui si trova la casa è diventata da poco isola pedonale e rappresenta il lungomare panoramico che si sn oda lungo il litorale di Casamicciola. Ha due spiagge, una di sabbia e una di scogli, e altre due poco più distanti, sempre raggiungibili in pochi minuti.Nelle vicinanze c'è uno dei maggiori Centri Termali dell'Isola, il Castiglione,con le piscine costruite a picco sul mare, tra le palme e gli oleandri.Tutto intorno alla zona ci sono Terme convenzionate ASL, usufruibili anche fuori stagione senza costi aggiuntivi. I migliori ristoranti, pizzerie e pasticcerie, bar e creperie e negozietti di specialità enogastronomiche isolane sono lungo tutto il Corso sul quale la casa è ubicata. Il supermercato è in una stradina laterale a meno di cinquanta metri, e così edicola, tabacchi, salumeria. Di sera il Comune organizza spesso intrattenimenti musicali o fuochi d'artificio, che si possono ammirare tranquillamente seduti in terrazzo. Gli ancoraggi di velieri e jacht di tutto il mondo costituiscono un altro interessante dettaglio da osservare dal terrazzo.Camminando per il Corso, si arriva a Piazza Marina, cuore del comune, con un giardino ricco di palme. Itinerari per le proprie passeggiate sono il lungomare verso Lacco Ameno,con le sue spiagge di sabbia e sassi, e quello verso Ischia, da cui si vede Procida e tutto il Golfo di Napoli. A dispetto della bellezza dei paesaggi, sono zone molto tranquille, in cui è perfettamente sicuro passeggiare anche di notte. Attenzione all'escursione termica:anche nei periodi di maggiore caldo,di sera è consigliabile avere una giacca leggera per ripararsi dalla brezza fresca.

Siamo comunque a disposizione come base per chi non conosce l'isola per suggerimenti e indicazioni per affrontare al meglio la vacanza.
GUARDARE LO SPECCHIETTO A DESTRA
"COME ARRIVARE A ISCHIA"
PER AVERE I LINK SU ORARI DI NAVI,ALISCAFI E AEREI.

8.12.07

CARTOLINE & FOTO D'EPOCA ISCHITANE.

Il sito si è trasferito con nuove foto QUI
http://ischiavacanze.altervista.org/

Panorama di Casamicciola negli anni '30:
il Corso Luigi Manzi fino Piazza Marina.
L'attuale attracco degli yacht era una unica lunga spiaggia che seguiva il litorale del paese.

La salita della Sentinella: foto storiche nelle cartoline antiche di Casamicciola Terme, Ischia.


Quadro con raffigurazione di Ischia: in attesa del ritorno delle barche dei pescatori nel Golfo.

ALTRI PAESAGGI MARINI...

ALTRE FOTO D'EPOCA...