10.12.07

Perché scegliere Casamicciola Terme.

Il sito si è trasferito con foto e articoli QUI

Tra i sei Comuni dell'Isola d'Ischia, Casamicciola è la localita’ rinomata per le sue acque termali sin da tempi remoti. E' definita la vera e propria culla del termalismo ischitano, che trova in quest'area la sua massima espressione nella grande quantità di sorgenti presenti in località e ad altezze diverse.

Casamicciola incarna pienamente lo spirito ischitano in tutte le sue sfaccettature, racchiudendo quello che di più bello offre l'isola in una ricchezza e varietà di paesaggi.

A chi la vede apparire la prima volta dal mare, dal quale è avvolta, con le sue caratteristiche case bianche a tetto piatto, il monte verdissimo alle spalle, costellato di mille luci e mille tornanti a precipizio sulla baia, ricorda una sorta di presepe marino saraceno.
Il territorio appare vario e articolato in più frazioni, alcune arroccate nella fascia collinare, ad una altezza che va oltre i 300 metri sul livello del mare, altre estese invece lungo la costa. Tratto comune a tutte, è la presenza un pò ovunque di fonti di acque termominerali, caratteristica più tipica del luogo.
Le acque sono indicate soprattutto per curare disturbi respiratori, ginecologici e artroreumatici.
L'utilizzo delle risorse termali in questa zona raggiunse l'apice nel 1800 quando Casamicciola divenne meta di flussi turistici sempre più consistenti, e fu la località prescelta da importanti personalità, che soggiornarono qui durante la loro permanenza sull'isola.

Nella seconda metà del 1800 infatti si fermarono a Casamicciola, fra gli altri lo scrittore Henrik Ibsen, che qui trovò ispirazione per terminare la stesura di un suo lavoro teatrale, e Garibaldi, che nel 1864 rimase per diversi mesi a Villa Zavota e curò con i benefici effetti di queste acque le ferite riportate in battaglia.

Nel 1883 un fortissimo e distruttivo terremoto rase quasi interamente al suolo Casamicciola, interrompendo per diversi decenni, occupati dalla impegnativa opera di ricostruzione, la sua vocazione turistico-termale, recuperata poi nel Novecento, in particolare nel secondo dopoguerra. Proprio a causa della distruzione dovuta al terremoto questa zona, soprattutto la parte direttamente affacciata sul mare, appare oggi per la maggior parte moderna, ma questo non deve trarre in inganno. Casamicciola ha infatti una storia molto antica, che si dice risalga al 700 circa, se si può ritenere fondata la tradizione legata alla nascita del suo nome. Al di là delle tradizioni leggendarie, le origini di Casamicciola non possono essere meno antiche del periodo della grande espansione cumana, il che sembra essere testimoniato dai reperti qui ritrovati e soprattutto dai resti, ancora visibili, di una grotta della Sibilla, molto simile a quella presente a Cuma.

Al di là di queste vestigia di una storia così antica quello che Casamicciola ha comunque oggi da offrire è soprattutto la bellezza del paesaggio, che dalle colline scende al mare , oltre all'abbondanza delle fonti termali, diffuse su tutta l'area ma concentrate soprattutto in alcune località. A Bagni, ad esempio, fra le tante, si distingue in particolare la famosa sorgente del Gurgitello, con un acqua che sgorga ad 80 gradi centigradi scendendo direttamente dal Monte Epomeo. Fortemente connotate dal termalismo appaiono anche le località Castiglione e La Rita sempre nella fascia collinare. E' un area questa, che vale sicuramente la pena di scoprire risalendo i ripidi e stretti sentieri che facendosi strada in luoghi incontaminati fra i boschi e castagneti, consentono di raggiungere angoli panoramici di rara bellezza, come quello che è possibile ammirare dalla sella del Monte Rotaro, un antico vulcano che mostra ancora ben visibili sulle pendici i segni delle colate laviche. A tanta selvaggia bellezza si contrappone nettamente, infine la zona della Marina, dall'aspetto piano e lineare, turistico ed elegante. Il Corso principale del paese, dedicato al più famoso termalista casamicciolese, Luigi Manzi, unisce le pendici della zona collinare all'orizzonte del lungomare, su cui il paese trova sbocco e si affaccia.

Questa varietà di paesaggi trascina mente e cuore alla tranquillità, prolungando a lungo i benefici effetti del clima, delle terme e dei bagni di mare.