9.12.07

COME ARRIVARE A ISCHIA & INDICAZIONI UTILI.

Il sito si è trasferito con foto e articoli QUI
http://ischiavacanze.altervista.org/

Se si viene in macchina, a Ischia si arriva facilmente in autostrada,uscendo a Napoli Stazione.Si prosegue poi per tutto il tratto della tangenziale che sorvola Napoli,uscendo a Via Campana.Seguendo le facili indicazioni si arriva subito a Pozzuoli, dove ci sono gli imbarchi principali per le isole di Ischia e Procida.
Non occorre prenotare il biglietto,basta presentarsi alla biglietteria sul molo con il libretto della macchina. La traghettata avviene con navi o traghetti veloci della Medmar o della Caremar e dura circa un'ora. Le navi arrivano a Ischia Porto (dieci minuti di auto da Casamicciola)o a Casamicciola, direttamente davanti alla casa. Un grande parcheggio pubblico è disponibile nei pressi dell'attico.

Se si arriva in aereo,controllare i voli diretti o con scalo che atterrano a Capodichino,Napoli. Da lì c'è un efficente e frequente servizio di navetta che trasporta direttamente al Molo Beverello, nel porto di Napoli, dove sarà possibile rivolgersi a una biglietteria di aliscafi per arrivare a Ischia Porto o a Casamicciola in circa mezz'ora. Sbarcati sull'isola, davanti a entrambi i porti sono presenti servizi di noleggio di macchine,scooter anche biposto e biciclette (ma in questo caso attenzione, dovete essere atletici, il perimetro d'Ischia è un continuo saliscendi piacevole da passeggiare ma duro da pedalare!).
Non c'è una formula migliore per affrontare questa vacanza di i mmersione nella natura: anche gli autobus urbani, che collegano Casamicciola a tutti i luoghi e le altre spiagge dell'isola, sono un'ottima soluzione economica, altrimenti con una spesa non eccessiva si può optare per una mini-car o uno scooter biposto che vi accompagneranno in ogni itinerario isolano.

Se invece non volete rinunciare alla comodità della macchina, che sia la vostra o a noleggio, troverete parcheggi un po' dovunque (Ischia non è piccola come Capri e non la si gira certo in un paio di giorni), e potete dormire tranquilli, i furti d'auto sull'isola sono a zero!

La zona in cui si trova la casa è diventata da poco isola pedonale e rappresenta il lungomare panoramico che si sn oda lungo il litorale di Casamicciola. Ha due spiagge, una di sabbia e una di scogli, e altre due poco più distanti, sempre raggiungibili in pochi minuti.Nelle vicinanze c'è uno dei maggiori Centri Termali dell'Isola, il Castiglione,con le piscine costruite a picco sul mare, tra le palme e gli oleandri.Tutto intorno alla zona ci sono Terme convenzionate ASL, usufruibili anche fuori stagione senza costi aggiuntivi. I migliori ristoranti, pizzerie e pasticcerie, bar e creperie e negozietti di specialità enogastronomiche isolane sono lungo tutto il Corso sul quale la casa è ubicata. Il supermercato è in una stradina laterale a meno di cinquanta metri, e così edicola, tabacchi, salumeria. Di sera il Comune organizza spesso intrattenimenti musicali o fuochi d'artificio, che si possono ammirare tranquillamente seduti in terrazzo. Gli ancoraggi di velieri e jacht di tutto il mondo costituiscono un altro interessante dettaglio da osservare dal terrazzo.Camminando per il Corso, si arriva a Piazza Marina, cuore del comune, con un giardino ricco di palme. Itinerari per le proprie passeggiate sono il lungomare verso Lacco Ameno,con le sue spiagge di sabbia e sassi, e quello verso Ischia, da cui si vede Procida e tutto il Golfo di Napoli. A dispetto della bellezza dei paesaggi, sono zone molto tranquille, in cui è perfettamente sicuro passeggiare anche di notte. Attenzione all'escursione termica:anche nei periodi di maggiore caldo,di sera è consigliabile avere una giacca leggera per ripararsi dalla brezza fresca.

Siamo comunque a disposizione come base per chi non conosce l'isola per suggerimenti e indicazioni per affrontare al meglio la vacanza.
GUARDARE LO SPECCHIETTO A DESTRA
"COME ARRIVARE A ISCHIA"
PER AVERE I LINK SU ORARI DI NAVI,ALISCAFI E AEREI.